Iglesias, Viale Vittorio Veneto, 1
info@universitasardegna.it

COSA SONO I CFU

Sito Ufficiale dell'Ecp Put Montis ente accreditato dalle Università Unipegaso e Mercatorum alla gestione dei servizi universitari on line

Cosa sono i CFU

I CFU sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa.

Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1.500 ore.

• I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame.
• I crediti definiscono quindi la quantità di lavoro, la qualità della prestazione dello studente è invece documentata dal voto (espresso in trentesimi per l’esame o la prova di altro genere ed in centodecimi per la prova finale), con eventuale lode.
• I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti.
• I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti